Il mondo di Anisa

La bellezza nasce dall’equilibrio è uno dei motti di Anisa e si rispecchia nella filosofia estrattiva di base: il “ fito complesso totale”, cioè l’utilizzo di metodiche estrattive che sono mirate a mantenere il più possibile integre, vive e vitali, le proprietà delle piante nel loro complesso, considerando che i vegetali sono composti da centinaia di “attivi” che agiscono tra loro in modo sinergico.

ContattaciScarica il Catalogo

Materie Prime & Preparazioni 

Polveri di piante

Polveri di piante semplicemente essiccate e macinate a pietra, per cataplasmi da applicare su garza, o direttamente sulla pelle; Il cataplasma di polvere permette un rapido assorbimento cutaneo dei principi attivi delle piante officinali estratti attraverso l’acqua, con un’azione rapida e di elevatissima efficacia sui tessuti.

Soluzioni idroalcoliche

Soluzioni idroalcoliche prodotte, con la stessa tecnica utilizzata per le tinture madri, con piante fresche ed alcol vegetale; di queste vengono realizzati sia il formato professionale che quello dedicato all’autocura domiciliare .

Oleoliti

Oleoliti “fiore all’occhiello” della produzione Ansa, esclusivi e frutto di un’antica sapienza artigianale; Si ottengono con un procedimento preso dalla tradizione fiorentina nell’arte profumiera e cosmetica che avviene rigorosamente con solventi che sono stati essi stessi organismi viventi: vino e olio. Il procedimento prevede prima una prolungata macerazione nel vino e, successivamente, il rilascio dei principi attivi liposolubili in olio di girasole Bio; nuovo lungo periodo di macerazione, seguito da premitura  e filtratura. Agli oleoliti vengono solo aggiunti tocoferolo, cioè vitamina E estratta da vegetali ed oli essenziali puri per la profumazione. Eccellenti nelle “prestazioni” e ricchissimi di principi attivi, applicati con massaggio, vengono rapidamente assorbiti senza lasciare untuosità sulla pelle. Anche gli oleoliti sono prodotti sia nel formato professionale che per l’autocura di viso e corpo.

Creme

Creme  prodotte a partire dagli oleoliti, che contengono gli attivi e costituiscono prevalentemente la fase oleosa delle creme, con l’aggiunta di burro di karitè e miele. In questo caso i conservanti sono quelli previsti dai protocolli di produzione dei prodotti biologici.. La linea è stata recentemente implementata dalle creme alfa, beta, gamma e delta, che rispondono alle stesse caratteristiche ed indicazioni di uso delle creme quadripartite Acqua, Aria, Fuoco e Terra, ma con diverse profumazioni.

Sieri

Sieri  totalmente privi di componente oleosa sono stati “pensati” per un uso sinergico con creme e/o oleoliti. Prodotti in entrambi i formati, professionale e domiciliare .

Prodotti per la Detersione

Latti detergenti  di Camomilla, di Iperico e base, oltre allo specifico per pelli sensibili della linea Sens .

Acque aromatiche

Acque aromatiche  Ottenute per distillazione in corrente di vapore delle piante per la produzione di oli essenziali, sono di fatto delle dispersioni di oli essenziali in acqua, composte dall’acqua di raccolta, intrisa di oli essenziali, che rimane alla fine del processo di distillazione delle piante: l’acqua aromatica è la parte acquosa sulla quale, al termine della distillazione “galleggia” l’olio essenziale puro.

Linea Sens

Linea Sens Nel rispetto delle tecniche produttive artigianali e però concepita con un criterio più “moderno” prodotta nei formati cabina e vendita, pensata per le pelli ultrasensibili, ha come componentI base Aloe ed Althea, presenti praticamente in tutti i prodotti della linea.

Linea Professionale

Linea Domiciliare